C’è ampia scelta di app spia al momento. La maggior parte è disponibile solo per Android, ma ci sono altresì programmi più completi e compatibili anche con i dispositivi Apple con sistema operativo iOS, come Spiaapp ad esempio. Vediamo come funziona.
Clonare telefono Android
In genere le app clona telefono funzionano sui device Android 4+ sia con o senza root, con funzionalità diverse. Senza root, un programma per clonare smartphone consente di rilevare la posizione GPS e visualizzare il registro delle chiamate, i messaggi di testo, le email, gli MMS, le foto e i video.
Per fruire anche delle funzionalità avanzate, come il monitoraggio degli scambi di messaggi sulle piattaforme di messaggistica istantanea e sui social network, è necessario effettuare il rooting del dispositivo Android da monitorare.
Clonare iPhone con sistema operativo iOS
Il concetto è suppergiù lo stesso per i dispositivi Apple dotati di sistema operativo iOS. Cambia solo la terminologia: l’operazione di sblocco con cui rimuovere le barriere di sicurezza imposte da Apple si chiama jailbreak.
Gli spyware compatibili con i device Apple funzionano con iOS 7-8.4; 9.0-9.1 con jailbreak. Le app spia che funzionano con iOS 7-11+ non richiedono il jailbreak del dispositivo da monitorare.
Alcuni programmi, come Spiaapp, consentono di accedere al telefono in questione utilizzando le credenziali iCloud (Apple ID e password) della persona da monitorare.